Alice Rovesti Psicologa Clinica
Le mie Competenze
Aree di Intervento
Lutto
La perdita di una persona cara è un dolore molto forte che porta con sé una rosa di emozioni come tristezza, rabbia, colpa.
È importante riconoscere, accettare ed elaborare queste emozioni.
L’elaborazione del lutto è un processo che richiede tempo
Separazioni
Una separazione, un divorzio, la fine di un amore, sono esperienze che portano con sé le stesse emozioni del lutto.
La perdita di qualcosa di significativo o la fine si una situazione che per noi era molto importante possono essere destabilizzanti e qualche volta difficili da affrontare da soli.
Stress
Lo stress è una reazione della mente e del corpo a situazioni che percepiamo come difficili o minacciose e che comportano un adattamento.
Quando siamo stressati ci sentiamo sotto pressione, affaticati, stanchi e sentiamo una serie di sintomi sia fisici che psicologici.
Burnout
Il burnout è un fenomeno psicologico caratterizzato da esaurimento emotivo, fisico e mentale, spesso causato da uno stress cronico e prolungato correlato al lavoro e che tocca la persona nel profondo, generando sentimenti di impotenza, frustrazione e demoralizzazione.
Ansia
E’ un’emozione normale che tutti sperimentiamo, funzionale alla nostra sopravvivenza. Tuttavia, quando si manifesta in maniera esagerata o a fronte di situazioni che non sono realmente pericolose crea disagio e interferisce con la nostra vita quotidiana.
Autostima
Essere all’altezza delle aspettative della socità al giorno d’oggi non è semplice.
Dobbiamo essere sempre perfetti sia fisicamente che emotivamente, ed ecco che la nostra autostima anche inconsciamente subisce dei contraccolpi che da soli non riusciamo ad affrontare.
Il Mio Approccio
Come prima cosa, ritengo fondamentale farti sentire ACCOLTO.
Accoglienza significa dare un posto ai tuoi vissuti, ai tuoi problemi, riconoscendo l’importanza e il valore che hanno per te.
In secondo luogo, ASCOLTO, in maniera empatica e senza giudizio, dando spazio a quello che hai da dire in maniera spontanea e senza forzature, cercando di costruire un clima di fiducia.
Il mio compito è facilitare una progressiva interrogazione personale che, partendo proprio da ciò che non va, ti conduca verso una crescente CONSAPEVOLEZZA di te stesso, di ciò che sei stato, di ciò che sei.
Un percorso che richiede tempo e pazienza.
Viaggio alla scoperta di te stesso
L’inconscio è come un cassetto segreto dove abbiamo “nascosto” quelle parti di noi che ci fanno soffrire e che non riusciamo ad accettare e che ci porta ad agire in un determinato modo, senza che ne abbiamo la consapevolezza.
Comprendere l’inconscio ci fornisce nuovi strumenti per conoscere noi stessi e per sistemare parti della nostra mente che, essendo in conflitto, creano un disagio psichico ed emozionale.
Le esperienze infantili hanno un ruolo molto importante nella formazione della nostra personalità.
Ognuno di noi ha una storia unica ed irripetibile, fatta di vissuti, emozioni e paure.